Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Svs, apre mensa popolare

Mercoledì 5 Ottobre 2016 — 08:14

La mensa popolare aprirà, per la fine di ottobre, nella sede Svs in via delle Corallaie 10 al Picchianti. Offrirà il pranzo gratuito a 22 ospiti del centro di prima accoglienza comunale e ne potranno usufruire anche i lavoratori al costo di 5 euro

di Annalisa Castagnoli

Il 4 ottobre 2015 è stata istituita la Giornata del Dono, il cui primo firmatario fu il Presidente Emerito della Repubblica senatore Carlo Azeglio Ciampi. Per questo il 4 ottobre 2016 SVS Pubblica Assistenza, insieme all’Associazione di promozione sociale La Solidarietà, ha voluto presentare la “mensa popolare” (clicca qui – gli esami al polo della salute Svs ora si prenotano in farmacia).
L’obiettivo è quello di rispondere al bisogno quotidiano di consumare un pasto sano fuori casa, a prezzi contenuti e accessibili a tutti da parte di lavoratori e cittadini che devono contenere molte spese, ma anche da parte di soggetti più svantaggiati della comunità livornese. La mensa fornirà ogni giorno il pasto gratuito per ventidue ospiti del centro di prima accoglienza comunale – gestito da SVS Pubblica Assistenza – e al costo di 5 euro a tutti i lavoratori che vorranno usufruirne.
“L’apertura della mensa vuole contrastare un disagio presente e sempre più diffuso nel territorio livornese, favorendo l’inclusione sociale”, ha dichiarato la presidente SVS, Marida Bolognesi, che ha aggiunto: “Come nasce un bisogno, un’esigenza nei cittadini, proponiamo progetti che possano rispondere al meglio a queste necessità”.
L’operato giornaliero della mensa seguirà e rispetterà i valori di un’alimentazione sana, equilibrata e soprattutto anti-spreco. SVS infatti ha aderito e supporterà l’iniziativa “Pasto Buono” promossa a livello nazionale dall’organizzazione Qui Foundation, finalizzata a ridurre gli sprechi mediante la raccolta di risorse alimentari non utilizzate donandole a soggetti in situazione di disagio socio-economico. “Siamo convinti – ha concluso il direttore SVS Fabio Cecconi – che il nostro impegno aiuterà la crescita della nostra società. Il progetto vedrà la partecipazione di molti, uniti sotto l’ideale della libertà. Perché non si può obbligare a donare, chi lo fa è mosso da uno spirito di solidarietà che trova nella sua interiorità”.
Durante la presentazione della “mensa popolare” è stato inaugurato il nuovo mezzo che verrà impiegato per recuperare dalla grande distribuzione e da soggetti privati (come ad esempio servizi di catering) le parti non utilizzate e non vendute dei cibi affinché queste possano essere date ai più bisognosi. Tutto questo in conformità alla nuova legge contro gli sprechi alimentari.
La mensa aprirà per la fine di ottobre al primo piano della sede nord dell’associazione, in via delle Corallaie 10 al Picchianti, dove ha sede tra l’altro il circolo ricreativo “La Solidarietà”, e seguirà l’orario dalle ore 12 alle 14, dal lunedì al venerdì.

Presenti alla cerimonia il Questore di Livorno Orazio D’Anna, l’assessora comunale Ina Dhimgjini, il direttore della Misericordia di Livorno Salvatore Bonfissuto, Pier Paolo Sardi in rappresentanza della Capitaneria di Porto e come presidente della sezione locale del Corpo Italiano Ordine di Malta e i donatori: Cgil, Inca Patronato, Associazione Fondo Solidarietà Dipendenti TDT, Biolabor, Di Giorgi & Parasole, Croce Azzurra, Darsena Toscana, Associazione Accademia degli Avvalorati e Rossella Lupi.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X