Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldoni, al via quattro stage sulla propria voce.
L’Ora di Ricevimento: un ritratto antropologico

Venerdì 24 Febbraio 2017 — 07:11

L’Associazione Compagnia del Cerchio in collaborazione con il Teatro Goldoni, ha organizzato a partire dal 24 di febbraio 4 stage dedicati a “riconoscere” la propria voce

L’Associazione Compagnia del Cerchio in collaborazione con il Teatro Goldoni, ha organizzato a partire dal 24 di febbraio 4 stage, dedicati a “riconoscere” la propria voce (clicca qui per leggere la recensione dello spettacolo L’Ora di Ricevimento). Ogni giorno parliamo a lavoro, parliamo con gli amici, chiediamo un caffè, cantiamo sotto la doccia. La voce è uno strumento che, pur usandolo quotidianamente e istintivamente, tutti noi non conosciamo a fondo nelle sue varie sfaccettature e potenzialità. La voce è il nostro strumento e trasmette qualcosa di noi e della nostra personalità a chi ci ascolta; anche a nostra insaputa. Ma noi ci ascoltiamo?
Questi percorsi sono aperti a tutti coloro che, per diverse ragioni, sono interessati ad imparare o avvicinarsi per la prima volta all’uso della voce tramite diverse tecniche, a tutti coloro che desiderano approfondire la relazione tra voce e corpo e i vari aspetti dell’emissione vocale. Lo studio della voce e del respiro usato come mezzo utile anche alla ricerca di un’armonia interiore che si manifesti in tutta la sua pienezza. Respirare insieme, ascoltare e produrre un suono, un canto che contiene le proprie esperienze di vita. Il progetto avrà un’articolazione modulare, con pacchetti orari, cercando di garantire due livelli diversi di approccio: il primo destinato ai principianti, il secondo di approfondimento.

24/25/26 febbraio Julianna Bloodgood e Rafael Habel (Songs of the Goat Theatre – Polonia). Si approfondiranno la connessione corpo-voce e l’esplorazione del suono derivato dal gesto fisico. L’obiettivo è quello di sviluppare il concetto di presenza e rivelare una voce e un corpo aperto, libero, espressivo e in grado di comunicare verità emotiva.
25/26 marzo Linda Palazzolo Yoga e canto indiano. La struttura del seminario coniuga in modo consecutivo yoga, respiro e canto, conducendo ciascuno a percepirsi come essere in ascolto, capace di ricevere ed emettere dall’universo affinando la percezione del suono nel corpo, sino a liberare e sperimentare la propria voce naturale.
16/17/18 Giugno Marina Mulopulos Il Corpo che Canta Durante il workshop verranno affrontati i seguenti temi: armonici e scoperta dei principali canali vocali, canto armonico corale, improvvisazione del sé nello spazio corale, definizione del proprio io nello spazio corale. Non è necessario essere cantanti, la classe è aperta a tutti.
30 Giugno, 1/2 luglio Dimitris Varkas Il risveglio della voce e della sua energia Il focus principale sarà come attraverso il corpo possiamo aprire il canale della voce: si lavorerà sulla fisicità e immaginazione, musicalità e respirazione, impulsi e ritmo. Esercizi focalizzati sul ritmo, sulla respirazione e improvvisazioni di movimento, dove il corpo diventa elemento fondamentale, “colonna portante” per una voce libera. Il workshop è aperto a musicisti, ballerini e attori sia professionali che amatoriali; si terrà in inglese con traduzione in italiano se necessario.

Inoltre da febbraio è stato attivato un corso di mindfullness tenuto da Paola Martelli nella sala Specchi del Teatro Goldoni, si tratta di un incontro settimanale, il giovedì ore 8,30/9. La mindfulness è la tecnica base per sviluppare una consapevolezza ‘psicosomatica’ di sé da cui parte l’intero percorso di benessere psicofisico orientato alla liberazione dei blocchi e alla crescita personale. E’ una tecnica molto semplice ed essenziale, ma è forse più potente e profonda che ha creato più realizzazioni spirituali nel mondo. Questa tecnica è adatta a chi non ha particolari problemi fisici o psicologici, è la tecnica di meditazione più rilassante, facile e profonda da poter praticare ad ogni ora e in ogni luogo, anche al risveglio, nelle pause del lavoro o sul letto prima di dormire. Info stage: [email protected] e [email protected].

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X