Cerca nel quotidiano:


“Tutti a bordo!”, al Teatro della Brigata la programmazione per i più piccoli

Giovedì 20 Dicembre 2018 — 17:59

Mediagallery

“Tutti a bordo!”, al via il programma di spettacoli dedicati ai bambini al Teatro della Brigata in via Brigata Garibaldi, 6. Un programma importante e vasto che prenderà il via a partire dal 19 gennaio (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare nello specifico il programma degli spettacoli).
“Tutti a bordo”, vuole essere un invito per chiunque abbia desiderio di scoprire o riscoprire il teatro come mezzo e come luogo di condivisione e di crescita per i bambini e le famiglie. La destinazione di questo viaggio, le cui rotte passeranno attraverso la visione di spettacoli e la fruizione a laboratori didattici, è la capacità di leggere la realtà che ci circonda con sguardo sempre più curioso e disponibile, allo scopo di raggiungere precisi approdi: imparare a mettersi nei panni dell’altro, conoscere i linguaggi del teatro per poterne fruire con sempre maggiore soddisfazione e favorire il rapporto e la comunicazione tra genitori e figli.
Gli spettacoli- Nell’ottica di sollecitare la discussione su tematiche e implicazioni quanto mai urgenti e strategiche per la convivenza civile e lo sviluppo armonico della nostra società, ritenendo che il teatro debba e possa fare la sua parte, abbiamo deciso di proporre una rosa di spettacoli tutti legati da un importante fil rouge: il tema dell’accoglienza.
Cosa significa diverso? E soprattutto… Diverso è sempre e solo sinonimo di peggiore o pericoloso? A più livelli il concetto di diversità e l’incomunicabilità tra differenti istanze minano le fondamenta di un positivo vivere sociale e l’equilibrio di una comunità strutturata e complessa: la differenza tra maschio e femmina, tra normodotato e diversamente abile, tra autoctono e straniero, come anche quella, spesso sottovalutata, tra essere adulto ed essere bambino.

Riproduzione riservata ©