Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Via a Effetto Venezia, gli eventi di 5 giorni.
Un minuto di silenzio per Mauro Filippi. Polemiche, la Folgore dà forfait

Martedì 26 Luglio 2016 — 07:51

Mercoledì 27 luglio apre la 31esima edizione di Effetto Venezia 2016 (clicca qui – un minuto di silenzio e luci abbassate per il portuale deceduto in un incidente in porto), la grande festa d’estate livornese di musica, cultura, arte e spettacolo. Cinque serate consecutive, ogni sera a partire dalle ore 19, fino a domenica 31 luglio (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il programma della festa). Sarà presente anche il Teatro Goldoni con uno stand per sapere tutto sulla nuova stagione (clicca qui per saperne di più). Da segnalare la rinuncia della Banda Musicale della Folgore a partecipare (clicca qui). Ecco invece dove poter parcheggiare durante la festa (clicca qui).

Tantissimi gli appuntamenti in programma che si terranno in tutto il quartiere: in piazza del Luogo Pio (epicentro della festa) ma anche nelle piazze, nelle fortezze, sui ponti e lungo i canali che caratterizzano questa parte antica della città. Già la prima sera di programmazione, mercoledì 27 luglio, si preannuncia ricca di eventi sia musicali che teatrali. Sul palco di piazza del Luogo Pio alle ore 22 Paolo Migone e i Gatti Mezzi, due miti assoluti dell’ironia in salsa toscana, apriranno la festa con lo spettacolo-concerto  “DoveEri”; una nuovissima produzione di Guascone Teatro con la complicità di Andrea Kaemmerle. Lo spettacolo sarà introdotto alle ore 21 da I 10 Diaz in concerto. Già dalle ore 20.30 la musica entrerà “prepotentemente” nelle vie del quartiere con la Fanfara dell’Accademia Navale composta da 22 elementi. E poi Serata Jazz in via del Consiglio con gli allievi dell’Istituto Mascagni e al Teatro Vertigo (via del Pallone) Spazio d’autore 2016, il famoso premio musicale dedicato alla canzone d’autore italiana . Tra gli ospiti Ermal Meta, Le Soprano, Giorgio La Neve, Fanya Di Croce. Ancora musica, ma del tutto insolita, quella che si potrà ascoltare all’interno di Palazzo Huigens dove sarà proposto “Cristallofonia”, concerto per bicchieri musicali a cura di Robert Tiso.
Nella splendida cornice della Fortezza Vecchia musica e teatro. Musica jazz con Andrea Pellegrini (ore 21.15) all’interno della Quadratura dei Pisani  e “Summer Talent Show” (ore 21.30) , una sorta di “Italians’ got talent”  in salsa labronica dove cantanti, ballerini, giocolieri e cabarettisti saranno giudicati da una apposita giuria tecnica e da una popolare. Nella Galleria della Cannoniera ( ore 21.15 e 22.15) tornano “Le Stanze Livornesi” a cura di Emanuele Barresi. Il pubblico sarà accompagnato nei sotterranei dell’antico fortilizio alla scoperta di personaggi storici livornesi confinati nella fortezza dell’oblio. La rassegna musicale “Le vie del canto” proporrà per la serata di apertura due suggestive esibizioni corali nelle chiese di Santa Caterina e di S. Ferdinando. Coro gospel nella prima con il Jubilation Gospel Choir ( ore 21.30) e Corale Mascagni ( ore 20) nella seconda in un repertorio di musiche  di Vivaldi, Mozart, Bach, Puccini e naturalmente Mascagni.
Due palchi, uno in via del Forte San Pietro e l’altro sugli Scali delle Barchette saranno riservati alle band livornesi emergenti che avranno 30 minuti ciascuna a disposizione per presentare il loro repertorio. In prima serata saliranno sul palco i Nothing Street, i Mostri di Caletto, Acusticha, Dimitri Cappagli e Major. Ma Effetto Venezia sarà anche animazione di strada, artigianato e mostre mercato, spazi dedicati ai bambini e installazioni scenografiche.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X