Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Etruscan Cup. Karate Livorno, Folgore e Accademia dello Sport si coprono d’oro

Martedì 14 Marzo 2017 — 17:36

Si è svolta Campiglia, la prima edizione dell’Etruscan Cup Csen di karate manifestazione che ha visto tanta affluenza di atleti. Ottima l’organizzazione gara del maestro Roberto Ninci che ha permesso il regolare svolgimento della gara, coadiuvato dal responsabile Arbitrale Regionale Fabio Castellucci e da Alessio Magnelli in qualità di responsabile tabelloni gara. Anche in questa occasione si è distinta l’Asd Karate Livorno che ha conquistato quattro medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo.
Nella categoria fanciulli Greta Ludovica Barbaro ha conquistato la prima posizione nel kata e al palloncino. Alessio Buccheri categoria ragazzi primo nel kata e terzo al palloncino. Andrea Rega secondo nel kata e terzo a pari merito con Buccheri al palloncino. Tra gli agonisti ottimo esordio di Alessandro Rega che nel kata sfiora l’oro e si porta a casa comunque un meritatissimo argento. Si conferma atleta da podio Shoukat Handouimi che strappa la medaglia d’oro nel kata.
Alla manifestazione ha preso parte anche l’Associazione Sportiva Dilettantistica 187° Reggimento paracadutisti Folgore di Livorno, che ha conquistato: 12 medaglie d’oro, 4 d’argento e 3 di bronzo. Grande soddisfazione per i 7 folgorini pre-agonisti (6 – 11 anni) che, nella mattinata, si sono brillantemente destreggiati nelle prove tecniche del “palloncino” (dimostrazione del “controllo motorio” attraverso l’esecuzione tecnica di calci e pugni su un bersaglio fisso) e della “prova libera” (che consiste nello svolgere una serie di “combinazioni tecniche” nelle molteplici direzioni, al fine di mostrare le abilità acquisite: “coordinazione motoria, equilibrio e orientamento”). Nel pomeriggio il team degli agonisti, composto da 5 folgorini, ha dato battaglia nelle specialità individuali del Kumite (combattimento) e del Kata (forma), aggiudicandosi il gradino più alto dei podi, nelle rispettive categorie d’età. Tra le 30 associazioni partecipanti, l’Asd Folgore si è posizionata al 2° posto della classifica generale: una squadra vincente, quella coordinata dai “Tecnici con le Stellette” (Daniele Pilagatti e Antonio Citi graduati dell’Esercito Italiano), frutto del lavoro intrapreso da anni sulla preparazione multilaterale giovanile a partire dai 4 anni d’età.
Anche l’Accademia dello Sport Ford Blu Bay ha riposto presente all’evento e, accompagnata dai Maestri Carmelo Triglia e Alessio Magnelli, è riuscita ad accaparrarsi il 4° posto nella classifica società grazie alle numerose medaglie conquistate dai suoi atleti: ben 26 di cui 6 d’oro 5 d’argento e 14 di bronzo. Nella specialità kumite (combattimento) primo posto per Alessio Magnelli nei senior, secondo posto per Manuele Miniati, terzo posto per Federico Bini, Emanuele Magnelli, Davide Bonacci, Matteo Lanfranca, Giada Barontini e Isabella Mannino. Nel Palloncino (prova tecnica di combattimento simulato) primo posto per Emanuele Magnelli, secondo posto per Robert Bejan e Federico Bini, terzo posto per Leonardo Magnelli.
Nel kata (forma) primo posto per Isabella Marmeggi, Marco Bini, Emanuele Magnelli, Valerio Bellini, secondo posto per Daniela Parlanti, terzo posto per Lorenzo Bertini, Emanuele Miniati, Gabriele Sabattini, Barontini Giada e Mannino Isabella.
Nel kata squadre primo posto per il tema Emanuele Magnelli-Manuele Miniati- Federico Bini, secondo terzo posto per i team Valerio Bellini- Robert Bejan-Alessio Cozzolino e il team Lorenzo Bertini-Helio Jani-Emanuele Psquetti. Buone anche le prove del debuttante Federico Baldi e di Rendi Domi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X