Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Andy Diaz, Livorno vola con lui: oro europeo e 18,15 nel triplo

Domenica 16 Agosto 2026 — 09:13

Il campione azzurro, livornese d'adozione e atleta dell'Atletica Unicusano Libertas Livorno, firma a Birmingham un'impresa straordinaria: titolo europeo, record italiano e 18,15 metri, a soli 14 centimetri dal primato del mondo. Diaz era stato anche uno dei testimonial della recente Notte Bianca dello Sport di Livorno

C’è anche un pezzo di Livorno sul tetto d’Europa. Andy Diaz ha riscritto la storia del salto triplo agli Europei di Birmingham, conquistando la medaglia d’oro con un incredibile 18,15 metri (+1.7). Una misura che vale il nuovo record italiano, migliorato di 28 centimetri rispetto al precedente 17,87 realizzato pochi giorni fa agli Assoluti di Firenze.

Un risultato che racconta anche il legame ormai profondo tra Diaz e la città. Livornese d’adozione e portacolori dell’Atletica Unicusano Libertas Livorno, il triplista azzurro è stato anche testimonial della Notte Bianca dello Sport di Livorno, diventando uno dei volti dello sport cittadino e un riferimento per tanti giovani che si avvicinano all’atletica.

A Birmingham, Diaz ha trasformato la pedana in un trampolino verso la storia. Dopo un primo salto nullo, ma talmente lungo da far intuire subito le sue possibilità, al secondo tentativo è arrivato il capolavoro: 18,15 metri, oltre il muro dei 18 metri e a soli 14 centimetri dal record del mondo di Jonathan Edwards, 18,29 dal 1995.

Una misura che porta Diaz al quarto posto nella lista dei migliori triplisti di sempre. Il campione azzurro ha poi piazzato un altro salto di livello, il 17,78 (+2.4) al terzo turno, confermando una serata da fuoriclasse assoluto.

Alle sue spalle il portoghese Pedro Pichardo, campione del mondo in carica, fermato a 17,76, mentre l’Italia ha festeggiato una splendida doppietta sul podio grazie al bronzo di Andrea Dallavalle, terzo con 17,37.

Per Diaz è il secondo titolo europeo consecutivo dopo quello conquistato agli Europei indoor della passata stagione. Ma soprattutto è il salto che lo proietta in una dimensione ancora diversa: 18,15 metri, record italiano, oro europeo e un sogno mondiale ormai a un passo.

E a Livorno, dove il suo nome è ormai diventato familiare anche fuori dalla pista, la sua impresa si festeggia con un orgoglio particolare. Perché quando Andy Diaz salta, anche Livorno vola.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.