Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Appartenenza Labronica: il terzo murale è per ponce, cacciucco e 5 e 5

Mercoledì 24 Ottobre 2018 — 17:14

Spunta in via Mastacchi l'ultimo dipinto sponsorizzato da Bruno Rotelli e realizzato dagli artisti Moz e Rame 13. Il prossimo? Sarà sull'alluvione

di Giacomo Niccolini

Ponce, cacciucco e 5 e 5. E’ questo il tema a cui il mecenate Bruno Rotelli, con la collaborazione dei due artisti Moz e Rame 13, ha voluto dedicare il terzo murale del progetto “Appartenenza Labronica” iniziato con il “muro amaranto” dedicato al Livorno calcio in viale Ippolito Nievo (clicca qui per vedere) e proseguito la scorsa estate con il dipinto parietale dedicato al Palio Marinaro alla curva di via dei Pensieri (clicca qui per vedere).
L’opera d’arte urbana, realizzata con l’autorizzazione del Comune di Livorno che ha dato il via libera per donare una nuova dignità ad alcuni muri “diroccati” della nostra città, e sponsorizzato interamente da Rotelli, si trova questa volta in via Mastacchi sul lungo muro che costeggia il complesso sportivo. Il disegno sarà terminato entro l’ora di pranzo di giovedì 25 ottobre.
“Questa volta – commenta l’ideatore del progetto, Rotelli, a Quilivorno.it – ho voluto focalizzare l’attenzione sulle tradizioni culinarie ed enogastronomiche della nostra città. A sinistra una coppia di signori anziani si gustano un cacciucco, al centro possiamo vedere due persone che brindano con un ponce e la terza scena rappresenta, invece, due giovani che si mangiano un cinque e cinque. Il tutto, ripeto per l’ennesima volta, non è finanziato da nessuno se non da me stesso. Perché lo faccio? Semplicemente per amore della mia città e per divulgare quel senso di appartenenza che troppo spesso si tende a perdere”.
Un progetto che non finisce qui. “Il prossimo murale ricorderà la tragica alluvione che ha colpito la nostra città – specifica Rotelli – C’è da pensarlo bene, e deve essere studiato e progettato nei minimi dettagli. Perché proprio quell’evento? Perché nella tragedia i livornesi hanno saputo dimostrare un senso di appartenenza e una soldiarietà unica”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X