Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Spazza-tour/3, la pulizia non manca ma si potrebbe fare meglio

Lunedì 14 Maggio 2018 — 07:50

Ispezionata Ardenza/La Rosa. La pulizia delle strade è notevole: nessun cassonetto è presente, tranne che per quelli "colorati" del servizio Aamps

di Filippo Ciapini

Terza tappa del reportage di Quilivorno.it (clicca qui – la prima tappa e clicca qui – la seconda tappa) alla ricerca del degrado lungo i marciapiedi e, in particolare, dei rifiuti ingombranti abbandonati ai cassonetti. Il 10 maggio lo “spazza-tour”, così come lo abbiamo chiamato, ha interessato dalle 11.30 alle 13 la zona ArdenzaLa Rosa dove, però, già da qualche mese, è già attivo il servizio “Porta a Porta”. Partendo da via Bat Yam e facendo una prima ispezione la pulizia delle strade è notevole: nessun cassonetto è presente, tranne che per quelli “colorati” del servizio Aamps, alcuni, come quelli di via Tommasi incrocio con via degli Oleandri sono addirittura legati (come dimostra la foto in pagina).
La situazione è analoga a quella precedente in via Machiavelli, via Villari e via Lambruschini, dove non è presente alcun cassonetto e non sono presenti rifiuti sui marciapiedi, cosa che succede quando all’incrocio tra via di Popogna e via Settembrini spunta un materasso ai piedi della carreggiata che fa da apripista ad una situazione poco piacevole.
Andando internamente verso via Michel e via Bikonacki la cosa che tristemente salta subito all’occhio è che la sporcizia in questa zona non è dettata da una cattiva efficienza del “Porta a Porta” ma da una scarsa attenzione e noncuranza del residente poiché, dove i contenitori sono messi regolarmente nella stragrande maggioranza di casi la sporcizia ed i rifiuti non lo sono.

Tornando indietro la zona di via degli Scarronzoni, via Liegi e tutte le traverse di via Tommasi confermano quanto visto nel viaggio di andata, ma la gioia dura poco quando entrando in via Cattaneo, sulle uniche quattro postazioni adibite ai cassonetti, il 75% di essi presenta rifiuti non al loro posto, tra i quali spicca anche una boa arancione: considerando che a pochi metri di distanza è presente la stazione ecologica è veramente frustrante che su quattro cassonetti controllati tre non siano “in regola”.

Conclusioni – Medaglia verde alla zona di via Machiavelli, Lambruschini e Villari dove il servizio, svolto regolarmente, viene rispettato almeno in termini di pulizia dagli utenti. Mentre da rivedere la zona sotto il ponte via Michelma soprattutto in via Cattaneo ed ex Circoscrizione 5 dove nemmeno i normali cestini vengono utilizzati in maniera consona.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X