Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ai Tre Ponti vincono la sicurezza e il mare

Lunedì 26 Settembre 2016 — 17:40

Grande successo per l'evento dedicato a sport, sicurezza e mare in programma alla spiaggia comunale dei Tre Ponti

Grande successo per l’evento dedicato a sport, sicurezza e mare in programma domenica scorsa 25 settembre alla spiaggia comunale dei Tre Ponti. L’iniziativa “Livorno e il mare” organizzata dalla Federazione Italiana di Salvamento Acquatico F.I.S.A., con il patrocinio del Comune allo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza in mare e del rispetto dell’ambiente marino, ha visto infatti la partecipazione di centinaia di livornesi che, complice la bella giornata, si sono riversati sul litorale fin dalla prima mattina.
A partire dalle 10 appassionati sportivi di tutte le età hanno potuto effettuare prove gratuite di wind surf, surf, sup e apnea, e visitare i gazebo allestiti dalle numerose Associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Nel pomeriggio, un vero e proprio spiegamento di mezzi nautici ha fatto da cornice alle dimostrazioni di salvamento effettuate in mare dalla FISA, a cui i livornesi hanno potuto assistere dalle spallette e dalla spiaggia, letteralmente gremiti di pubblico. Erano presenti la Guardia Costiera, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, oltre ai mezzi di soccorso di S.V.S. e Misericordia di Antignano che hanno collaborato attivamente alla dimostrazioni di salvamento partite dalla spiaggia, impegnando i labrador del gruppo cinofilo S.A.U.C.S., i bagnini e gli istruttori FISA con anche il supporto di moto d’acqua. Una cornice e un’esibizione coinvolgenti, a dimostrazione della vicinanza delle Istituzioni e del Volontariato ai cittadini su una problematica così importante come quella della sicurezza in mare.
Alle 17.30 il saluto dell’Assessore all’ambiente Giuseppe Vece e del Presidente della FISA Giovanni Perrotta hanno aperto il convegno nell’ambito del quale sono stati premiati gli studenti dell’Istituto G. Micali, autori dei disegni esposti fin dalla mattina sulla terrazza dei Tre Ponti. A illustrare le molte e diverse attività a servizio dei cittadini sono interventui anche Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Balneari, S.V.S. e Misericordia di Antignano, Associazione Costiera di Calafuria, Apnea Academy, Archeo Sub e Proloco Livorno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X