Cerca nel quotidiano:


Amaranto, 20 anni di storia in 150 secondi. Il regista: “Il calcio è anche cultura”

Dal Canto: "L'obiettivo è quello di riavvicinare la squadra alla città e viceversa"

Mercoledì 23 Agosto 2017 — 11:12

Mediagallery

Un tourbillon di emozioni, vent’anni di storia e una sola città: Livorno. E’ questo il concept che ha animato il regista Luca Dal Canto autore del video-presentazione della nuova stagione del Livorno Calcio presentato martedì 22 agosto ai media (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere il video).
Una clip che racchiude tutta la bellezza della popolazione che vive all’ombra dei Quattro Mori.  Anche lo stesso Igor Protti si è dichiarato stupito per il fascino delle immagini proposte in poco più di due minuti. “Non pensavo si potesse racchiudere tanta bellezza in così poco tempo”, ha dichiarato l’ex bomber amaranto. Sulle immagini passano in sovrimpressione tutti i numeri della recente storia della società del presidente Spinelli: le stagioni in serie A giocate, i gol di Igor Protti, le presenza di Mauro Lessi, le reti segnate da Magnozzi mixate ai numeri che racchiudono tutte le caratteristiche cittadine come i 5 e 5, i 6 km di lungomare e i 18mila litri di ponce bevuti in un anno in città.

IL REGISTA LIVORNESE LUCA DAL CANTO

“Sono stato molto felice di aver realizzato questo video – spiega il regista che ha realizzato il filmato promozionale amaranto, Luca Dal Canto – Sono stato contattato dal nuovo direttore marketing del Livorno Calcio Maurizio Laudicino che ha delle grandi idee legate alla livornesità, intesa nel senso migliore del termine. Su questa linea ci siamo dunque subito trovati bene nel concordare il concept del video promozionale che accade in quasi tutte le società di calcio di tutta Europa per lanciare la nuova stagione. L’obiettivo su cui ci siamo subito trovati è stato quello di cercare di riavvicinare la città alla squadra e viceversa, perché poi alla fine non è altro che un cane che si morde la coda. Anche perché io sono dell’opinione che il calcio sia cultura e che il calcio aiuti anche ad avvicinarsi alla città che si tifa. Io sono cresciuto negli anni di Bonaldi e Protti e grazie alle imprese del Livorno Calcio mi sono avvicinato alla città e ho scoperto poi la sua storia e le sue tradizioni. L’idea – conclude Dal Canto – è proprio questa: mettere in parallelo i trionfi del Livorno Calcio degli ultimi 20 anni e le caratteristiche del territorio dal punto di vista sociale culturale”.

Riproduzione riservata ©

16 commenti

 
  1. # Renato

    Veramente un grosso complimento al regista ed ideatore del video.

    1. # Renato

      P.s. Ma secondo voi il Pisa potrà mai avere un video così bello? Hi hi hi ? ? ?

  2. # Riccardol

    Bello

  3. # Gio

    Dè, ma il regista un’è di Livorno!!! Si vede ne ha bevuti poini di ponci, perché se prendi in mano il gottino così, ti ustioni!! Va preso dal fondo e bevuto bollente, sennò un sa di nulla…

    1. # boiadeh

      Hai proprio ragione, il regista è livornese ma il soggetto ripreso beve alla pisana !

  4. # Michele

    Finalmente anche a livorno si producono video. Attività che da lavoro e reddito agli adoperati del settore audiovisivo.

  5. # Corinna

    Emozionante! Ho i luccioni all’occhi boia de!

  6. # cappuccino

    Livorno non è inferiore a nessun’ altra città; basta piangerci addosso! Quando la sana livornesità si sposa con la creatività intelligente si ottengono cose egregie. E questo breve video lo dimostra. Complimenti!

  7. # barbara

    video molto bello… peccato però non vedere nemmeno un accenno ai campioni MONDIALI labronici degli ultimi 120 anni… capisco che il mondo purtroppo gira intorno all’economia e purtroppo intorno al calcio…

    1. # Livorno è la mia vita

      E’ un video bellissimo (di soli 150 secondi) prodotto dal Livorno CALCIO. Non un documentario sui moltissimi e altrettanto bravi campioni livornesi. Volete trovare il pelo nell’uovo anche in un prodotto simile… Solo a Livorno.

      1. # Barbara

        Avevo premesso , il video è bello e ben realizzato, di vede la terrazza, una bella ragazza che mangia un panino… potevano far riferimento anche ad altro.. non è provocazione…. è solo un dato di fatto…. forse un rimando ai campioni di altri sport era più attinente del panino

  8. # 0586

    sul gol di Protti della promozione pur avendolo rivisto un milione di volte….ho sempre i brividi!!
    LIVORNO NEL CUORE….SPIRITO AMARANTO

  9. # Maurizio

    Grande Luca, un altro bel lavoro…”giovedì ti si fa vince alla gabbionata”.

  10. # Po'

    Bello il video, peccato la squadra.
    Quest’anno ci si divertira’ davvero ben poco…

  11. # Una mamma

    Bello bravo il regista Livorno è bellissima non la cambierei con nessuna città del mondo. Forza amaranto

  12. # gialnlu

    ‘un c’avrei mai creduto, ma dopo il video di luilì, rivò allo stadio!………… domenica aspetto fori che apra