Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Dirigenza e tecnico in scadenza, rebus Livorno. Hai letto il pagellone?

Mercoledì 7 Giugno 2017 — 06:12

Grandi nubi si stagliano all'orizzonte riguardo il futuro del Livorno. Spinelli ancora è indeciso se vendere o meno e intanto dirigenza e staff tecnico preparano le valigie

Senza direttore sportivo, senza direttore generale e senza allenatore. E con Spinelli che non si capisce ancora se vuole per davvero vendere oppure no (clicca qui per il pagellone di fine anno). E’ questo il futuro che si potrebbe prospettare al Livorno nelle prossime settimane alla luce dell’eliminazione dai playoff per mano della Reggiana. Dire che c’è preoccupazione probabilmente non rende merito a quella che è la reale situazione in casa amaranto dove, al momento, la confusione regna sovrana. L’incognita sul futuro della società è grande e sta portando piano piano ad una completa rivoluzione. Che si preannuncia molto dolorosa se piove di quel che tuona. Già perché questo continuo brancolare nel buio sta nuocendo a tutto l’ambiente. Spinelli dovrebbe dire,m una volta per tutte, quale sono le sue reali intenzioni e quante chance ci sono per il passaggio di proprietà. Una volta stabilite queste priorità allora si potrà continuare a parlare del resto. Tuttavia finché si continuerà sulla linea del “voglio vendere”, “vedremo chi si fa avanti”, “nessuno ha le giuste garanzie” la certezza è che quanto di buono costruito quest’anno si sgretolerà.
Ceravolo ha già annunciato il suo addio. Il direttore sportivo ha provato a fare i miracoli con un budget pari a zero e non ha più voglia (giustamente aggiungiamo noi) di andare a chiedere prestiti e favori a destra e manca. La sua avventura a Livorno può ritenersi conclusa e qui arriva la prima grana per Spinelli (dando per scontato che rimanga): chi accetterebbe di fare il direttore sportivo di una società che non ti dà un euro per comprare giocatori? Galante si è più volte proposto ma il suo ingaggio avverrà soltanto con l’ingresso in società della cordata che rappresenta.
Anche Armenia potrebbe presto lasciare l’amaranto. Legato da un contratto che non ha scadenza, l’attuale dg è corteggiato insistentemente dalla Pro Piacenza e a breve potrebbe rescindere il suo contratto per tornare in Emilia. La sua partenza lascerebbe un vuoto difficile da colmare. Armenia infatti faceva da trait d’union tra società e squadra e si occupava di tutta la parte organizzativa.
Capitolo allenatore. Foscarini aveva un contratto annuale con opzione in caso di promozione in B. Questa non è avvenuta e quindi il tecnico è svincolato. Con un progetto serio, continuerebbe volentieri quanto cominciato ma qui torniamo al punto di partenza. Quale progetto? Puntare sui giovani della Berretti e prendere qualche svincolato in qua e là? No, così Foscarini (e anche in questo caso aggiungiamo giustamente) non rimarrà e sarebbe un peccato. Probabile la promozione di Nappi, linea low cost.
E Protti? E’ arrivato per dare una mano e in questo anno ha fatto un lavoro a dir poco straordinario. Ha un contratto anche per la prossima stagione e, come lui stesso ha ammesso, vuole un ruolo diverso da quello di club manager. Già ma a che condizioni? Sarebbe disposto a fare un direttore generale sapendo che comunque tutte le decisioni saranno prese comunque da Spinelli? Farebbe il direttore sportivo sapendo che non avrà un euro a disposizione. D’accordo che il suo amore per Livorno è incondizionato, ma occhio a tirare troppo la corda.
Con questo scenario facile che tra i tifosi serpeggiano malumori e preoccupazioni. Quale futuro attende questa squadra? Quali ambizioni ci saranno per l’anno prossimo? Domande alle quali solo e soltanto Spinelli può rispondere.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X