Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Ennesimo passo indietro”

Domenica 5 Marzo 2017 — 00:21

Momento delicatissimo in casa amaranto. Il Livorno perde la terza partita delle ultime quattro giocate in casa e vede allontanarsi sempre più le prime due in classifica (guarda la fotogallery in fondo all’articolo). “Rispetto a due mesi fa siamo un’altra squadra”, spiega mister Foscarini, “Voglio avere un confronto con la squadra e cercare di capire i motivi di queste difficoltà. Non vorrei continuassimo ad avere alibi come gli infortuni, o gli acciaccati, o i movimenti di mercato, perché così andiamo poco lontano e il nostro campionato è già finito. Abbiamo perso le nostre ambizioni in casa, siamo andati male nelle ultime quattro uscite al Picchi, compreso contro l’Olbia quando comunque avevamo vinto. La squadra in casa, quando serve tenere in mano la partita, denota dei limiti di personalità e carattere. Molto meglio in trasferta, quando non siamo obbligati a far gioco e possiamo agire di rimessa”.
Per quel che concerne la gara col Siena, fanno discutere le scelte di formazione: “Per quel che ho visto durante la settimana e per la necessità di riposare che avevano alcuni giocatori, dico che sì, rifarei le stesse scelte. Ovvio che poi alcune di queste non mi hanno gratificato o portato i risultati sperati. Tatticamente non siamo andati bene, nel primo tempo eravamo abulici e troppo arretrati in difesa. La squadra non aggredisce e riparte come due mesi fa, stiamo rischiando di sperperare quello che abbiamo costruito in mesi di lavoro”.

Mastica amaro Mazzoni per come è arrivata la sconfitta: “Dopo una prestazione del genere, c’è solo da chiudersi nello spogliatoio, guardarsi in faccia e capire cosa vogliamo fare. E’ chiaro che qualcosa si è inceppato e che non siamo la squadra di due mesi fa. Forse siamo stati presuntuosi nel pensare di aver raggiunto la maturità ma ancora non è così. Con il Siena nel girone di andata abbiamo toccato il punto più in basso, ora ci stiamo tornando. Credo che quello giocato oggi sia stato il peggior primo tempo della stagione”.

Anche Valiani non cerca alibi: “La colpa di questa prestazione è soltanto nostra. Sono troppe partite che ci sta girando tutto storto ma noi ci assumiamo le nostre responsabilità. Forse se avessimo giocato tutta la partita come il secondo tempo forse il risultato sarebbe stato diverso. Il Siena ha giocato meglio, è arrivato prima su ogni pallone e ha lottato di più. Gli infortuni? Non ci voglio pensare perché non devono essere un alibi”.

Ovviamente soddisfatto per la prestazione della sua squadra il tecnico ospite Cristiano Scazzola: “Più che sui demeriti del Livorno, punterei l’indice sui meriti del Siena. Stiamo lavorando bene ultimamente anche se stavamo raccogliendo poco, sia per errori nostri che per cattiva sorte. Sentivamo molto questo derby, ci tenevamo a vincere sia per il pubblico, a cui ultimamente abbiamo dato poche gioie, che per il gruppo e per il presidente, che in settimana ci è stato vicino. Il nostro primo tempo è stato perfetto, nella ripresa abbiamo sofferto un po’ ma credo che il risultato sia pienamente meritato”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X