Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno-Pordenone 2-1. Primi 3 punti

Sabato 21 Settembre 2019 — 18:00

Agazzi e Marras decidono la sfida del Picchi, dopo il pari ad inizio ripresa di Strizzolo. Martedì turno infrasettimanale a Cosenza

di Simone Panizzi

Finalmente! Dopo quattro giornate, il Livorno (nuovo organigramma del settore giovanile) trova la prima vittoria in serie B, interrompendo un filotto negativo che rischiava di condizionare pesantemente l’avvio di stagione degli amaranto (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare le immagini all’interno della fotogallery).
Come prevedibile non è stata una partita facile, perché il Pordenone è squadra quadrata e che gioca un buon calcio. Il Livorno ha interpretato bene sin dal calcio d’inizio la gara, trascinato da un Marsura oggi veramente imprendibile per la difesa di Tesser. Il meritato vantaggio è arrivato al 21′ grazie ad un destro da fuori area di Agazzi, primo gol stagionale per la squadra di Breda.
Sono invece gli ospiti a comandare le operazioni a inizio ripresa, trovando il pari al 56′ con Strizzolo alla prima vera occasione concessa. Il Livorno non si scompone e torna ad attaccare, fino al gol decisivo di Marras (68′), oggi tra i migliori. Il forcing finale dei friulani produce poco, tranne un paio di conclusioni disinnescate da Zima.
Il turno infrasettimanale non lascia però spazio: martedì sera il Livorno è atteso a Cosenza, con la voglia di dimostrare di aver messo definitivamente alle spalle il brutto avvio.

LE FORMAZIONI

LIVORNO: Zima, Di Gennaro, Bogdan, Boben, Morganella (65′ Del Prato), Agazzi, Luci, Porcino, Marras, Mazzeo (57′ Raicevic), Marsura (83′ Braken). A disposizione: Plizzari, Ricci, Gasbarro, Gonnelli, Rizzo A., D’Angelo, Murilo, Morelli, Stoia. All. Breda.
PORDENONE: Di Gregorio, Semenzato, Camporese, Barison, De Agostini, Misuraca (53′ Chiaretti), Burrai, Pobega, Gavazzi (84′ Monachello), Candellone (69′ Ciurria), Strizzolo. A disposizione: Jurczak, Almici, Stefani, Vogliacco, Zanon, Bassoli, Mazzzocco, Zammarini, Pasa. All. Tesser.
Arbitro: Di Martino di Giulianova (assistenti Dei Giudici e Avalos)
Reti: 21′ Agazzi, 56′ Strizzolo, 68′ Marras
Note: ammonito Di Gennaro (L), Burrai (P), Semenzato (P), Chiaretti (P); calci d’angolo 4-6; recupero 0’+5′; spettatori 4701.

 

di Simone Panizzi

Zima 6,5: poche colpe sul gol subito, nel finale risponde presente su Chiaretti e Monachello.
Boben 6,5: piace per come sta sempre attaccato all’uomo, non ha mai cali di concentrazione.
Di Gennaro 6: partita senza sbavature, va vicino al gol con un colpo di testa.
Bogdan 5,5: sfortunato, perché l’unica volta che perde Strizzolo questo fa gol. Errore fortunatamente non decisivo.
Morganella 5,5: appoggia l’azione ma finisce presto la benzina. Può e deve crescere ancora (65′ Del Prato 6,5: entra con la personalità di un veterano, potrebbe presto conquistarsi i gradi di titolare).
Agazzi 7: rompe la maledizione del gol con un destro secco e rabbioso da fuori area. La gemma in una partita fatta di recuperi e sostanza.
Luci 6,5: solito prezioso lavoro di taglia e cuci in mediana, raramente spreca un pallone.
Porcino 6,5: con Marsura forma la catena di sinistra che manda in crisi il Pordenone, ripaga la scelta di Breda di puntare su di lui dal 1′.
Marras 7: esterno totale, perché fa tutte le fasi e sa anche far male in area, come dimostra il gol della vittoria.
Mazzeo 5,5: il Picchi non porta bene all’ex Foggia: dopo il rigore sbagliato col Perugia, un’altra prova senza acuti (57′ Raicevic 6,5: la panchina l’ha caricato, perché entra e non perde un pallone. Decisivo nell’ultima mezzora).
Marsura 7,5: nel primo tempo è il fattore che manda in crisi la difesa di Tesser, sgomma a sinistra e non lo prendono mai. Quando sembrava rifiatare, piazza l’assist a Marras (83′ Braken sv).
All. Breda 6,5: cambia ancora modulo e interpreti, e stavolta ha ragione lui. La squadra risponde presente, gioca con un’idea e non si fa prendere dal panico dopo il pari.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X