Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno-Pisa 1-0, il derby si colora di amaranto

Sabato 26 Ottobre 2019 — 21:10

Decide un autogol di Benedetti al 16' del primo tempo, entrambe le squadre terminano in dieci per i rossi a Bogdan e Birindelli

di Simone Panizzi

Il Livorno vince nella partita più attesa dell’anno, il derby con il Pisa, e allo stesso tempo si rilancia in classifica, abbandonando l’ultimo posto e accorciando le distanze sulla zona salvezza. Breda salva la propria panchina (clicca qui per leggere la sua intervista nel post-partita), tornando al successo che mancava dal 21 settembre contro il Pordenone (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare la fotogallery).
Non è stata una partita per fini intenditori, ma molto agonistica, di gara e di tensione. Il Livorno ha raccolto il massimo in proporzione a quanto prodotto in attacco, e può ringraziare Benedetti, autore della deviazione decisiva nella propria porta su un cross di Porcino (16′). Il Pisa ha provato a pungere con Lisi, Marconi e Masucci, ma Zima e l’imprecisione degli attaccanti ospiti hanno permesso al Livorno di mantenere per una volta la porta inviolata. A referto della squadra di D’Angelo anche una traversa con una punizione di Gucher spizzata da Braken.
Il Livorno si è difeso sempre con ordine e con concentrazione, soprattutto dopo essere rimasto in dieci per il rosso a Bogdan (doppia ammonizione). A ristabilire la parità numerica ci ha pensato Birindelli, espulso dopo meno di 2′ dal suo ingresso in campo per una manata a Luci.
Nel finale Pisa in forcing, ma il Livorno tiene e mette a referto tre punti che valgono sia per il morale che per la classifica. Adesso testa subito al delicato match di Cittadella di martedì 29 ottobre, ma per una sera in città e nello spogliatoio sarà festa grande (clicca qui per le interviste del dopo-partita).

IL TABELLINO

LIVORNO: Zima, Boben, Gonnelli, Bogdan, Del Prato, Agazzi, Luci, Porcino, Marras (54′ Rocca), Raicevic (81′ Murilo), Braken (57′ Gasbarro). A disposizione: Plizzari, Ricci, Di Gennaro, Rizzo A, Viviani, Morganella, Morelli, Rizzo L, Mazzeo. All. Breda.
PISA: Gori, Benedetti, Meroni (64′ Birindelli), Aya, Siega, Verna, Gucher, Marin (60′ Di Quinzio), Lisi, Marconi, Masucci (74′ Moscardelli). A disposizione: Perilli, Ingrosso, Pinato, Minesso, Belli, Izzillo, Liotti, Asencio, Fabbro. All. D’Angelo.
Arbitro: Sacchi di Macerata (assistenti Fiore e Scarpa, quarto uomo Serra)
Reti: 16′ Benedetti aut.
Note: ammoniti Boben (L), Bogdan (L), Raicevic (L), Aya (P), Benedetti (P); espulsi Bogdan (L) al 55′ per doppia ammonizione e Birindelli (P) al 66′ per condotta violenta; calci d’angolo 3-4; recupero 0’+5′; spettatori 10664.

 

di Simone Panizzi

Zima 6,5: mette le mani su molti dei cento cross che il Pisa butta in area, salva tutto su Masucci nell’unica vera parata complicata.
Boben 6,5: gioca gravato da un giallo in avvio, non per questo tira indietro la gamba. Decisivo in un paio di chiusure dentro l’area di rigore.
Gonnelli 7: conferma la buona prova di Frosinone nella partita che lui, da livornese, senti forse più di altri. Sempre attento.
Bogdan 5,5: paghi una cena a Birindelli, perché il suo rosso (ingenua la seconda ammonizione) non è decisivo per il risultato finale. Fin lì non aveva giocato male.
Del Prato 7: se la cava alla grande con un cliente scomodo come Lisi, nel finale ha ancora fiato per attaccare lo spazio.
Agazzi 7: alza l’asticella del rendimento nell’occasione più importante. Si esalta soprattutto nel momento di difficoltà della squadra, con il Pisa in forcing.
Luci 6,5: torna e si riprende centrocampo e fascia da capitano. Furbo nel far espellere Birindelli.
Porcino 6,5: suo il cross da cui nasce l’autogol di Benedetti. Si sdoppia nelle due fasi, finisce stremato.
Marras 6: meno brillante rispetto alle ultime uscite, ma la stanchezza si fa sentire anche per lui (54′ Rocca 6: tiene su qualche pallone ma nel finale sciupa il possibile due a zero).
Raicevic 6: lotta con tutta la difesa del Pisa, le prende e le dà. Manca nella fase conclusiva, ma stasera ha giocato molto per la squadra (81′ Murilo sv).
Braken 6: rischia di segnare il suo primo gol al Picchi nella porta sbagliata, lo salva la traversa. Davanti fa cose semplici ma utili (57′ Gasbarro 6: copre il buco lasciato da Bogdan, sbriga la pratica senza rischiare).
All. Breda 6,5: puntella la propria panchina con la vittoria che tutti i tifosi aspettavano. Squadra pratica e quadrata, per una volta favorita dagli episodi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X