Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“I miei primi cento giorni da sindaco”

Martedì 1 Ottobre 2019 — 18:21

La mostra su Modigliani, mobilità sostenibile, piano sicurezza e piano protezione civile: il documento con il dettaglio. "Una cosa che non rifarei? I fuochi a Effetto Venezia. Troppo lunghi"

di Letizia D'Alessio

Cento giorni sono passati da quando Luca Salvetti e la sua giunta si sono insediati. Il 1° ottobre, nella sala delle Cerimonie del Comune, il sindaco ha tracciato un bilancio in diretta Fb su Quilivorno.it (in fondo all’articolo trovate il pdf con il dettaglio). “Non sembrano cento giorni ma mille – ha esordito Salvetti – tante sono le cose che abbiamo fatto”. La più importante è la mostra su Amedeo Modigliani che, utilizzando le parole dell’assessore alla cultura Simone Lenzi, servirà come “un innesco per il cambiamento di mentalità in città”; l’avvio del percorso che porterà al nuovo piano di protezione civile; l’avvio del percorso sul piano della mobilità sostenibile; la riorganizzazione della macchina comunale.
Entro fine 2019, poi, l’amministrazione potrà contare su oltre cento dipendenti in più, a cui sono da aggiungere i lavoratori stabilizzati dei servizi cimiteriali, sedici in tutto, e i sessanta lavoratori assunti di Aamps. “Molte le persone che potranno pensare al futuro in maniera più serena – ha continuato il sindaco – è un bel risultato”. Il bilancio di questi primi cento giorni è quindi positivo: “Abbiamo ridato luce alla città e sono contento di come le persone fin da subito abbiano iniziato a collaborare. Appena arrivati abbiamo visto molte cose che non ci convincevano e non ci sono piaciute. Una tra tutte la situazione dei dipendenti comunali. C’è qualcosa che non rifarei? I fuochi d’artificio a Effetto Venezia. Troppo lunghi. Dovevano essere una festa, si sono trasformati in imbarazzo. Troppo lunghi. Nel 2020 faremo diversamente”.

Raccolta porta a porta e Aamps – Raphael Rossi, l’amministratore unico dell’azienda dei rifiuti, da quando è arrivato ha cominciato un percorso di revisione dei vari uffici. Sul fronte operativo della raccolta porta a porta servirà fare una ricognizione delle varie situazioni. “Per alcune zone serve una rivoluzione totale – ha detto l’assessore all’ambiente Giovanna Cepparello – e a breve annunceremo delle novità importanti”.

Lavoro e porto – “Siamo riusciti a far riaprire dossier, come quelli delle aree Sin e Sir chiusi da tempo – ha fatto sapere l’assessore al lavoro Gianfranco Simoncini – che riguardano molte imprese. Adesso potremo permettere a nuove attività di potersi insediare in città”. Sul fronte portuale ha fatto sapere Barbara Bonciani di aver avviato un confronto con gli armatori e con altri soggetti dell’ambito turistico per riuscire a realizzare un pacchetto attrattivo che abbia come obiettivo proprio i molti croceristi che arrivano in città.

Piano della sicurezza – “Chiederò subito un comitato per la sicurezza che si occupi di Coteto – ha rassicurato Salvetti – dove la situazione si sta sviluppando in negativo”. Tuttavia Salvetti è anche convinto del fatto che vada fatta un’attenta analisi sui numeri e sui casi reali, andando oltre alla semplice percezione di pericolo. Per i luoghi sensibili il Comune ha partecipato a un bando che consente l’installazione di telecamere di sorveglianza e se dal bando non dovessero arrivare tutti i soldi necessari, la giunta li stanzierà direttamente nel prossimo bilancio. “Inoltre stiamo lavorando con l’Università di Pisa per creare un progetto di collaborazione – ha detto la vicesindaco Monica Mannucci – per consentire ai cittadini di aggregarsi in associazioni e di vivere direttamente il quartiere”.

Stalli blu – Su questo fronte è stato spiegato che si guarda alla revisione delle fasce orarie e delle tariffe. È necessario inoltre togliere gli stalli blu nelle zone a traffico limitato. Ne sono convinti sia il sindaco Salvetti sia l’assessore Cepparello e dall’incontro del 2 ottobre si aspettano che possa venire fuori un crono-programma delle modifiche complessive che devono essere fatte.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X